Gigi Proietti: Carmen

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

2010 Di Georges Bizet dal dramma di Prospèr Merimèe Regia di Gigi Proietti
Con A. Rachvelishvili, I. Lungu, M. Berti, M.Doss
Nell'Andalusia di fine '800 Don Josè è il caporale di un reparto di Dragoni, innamorato della dolce Micaela, sua compaesana. Disgraziatamente, mette gli occhi addosso, ricambiato cordialmente, alla sigaraia Carmen, affascinante, sensualissima zingara complice di un gruppo di contrabbandieri, che per mero divertimento lo seduce inducendolo alla fine a disertare. Ma poichè è una donna libera, quando il torero Escamillo comincia a farle la corte non si trattiene dall'accettarla, con la stessa leggerezza e gioia di vivere che aveva riservato al militare il quale, però, non è altrettanto libero di costumi, e comincia a soffocarla con la sua gelosia. Il dramma esplode a Siviglia, durante una corrida di Escamillo, quando i due ex amanti regolano i propri conti e Carmen viene uccisa da Don Josè.

Queste poche righe naturalmente non rendono giustizia all'opera, una delle più belle ed orecchiabili del repertorio lirico, con melodie ariose e tanto fortemente caratterizzate "alla spagnola", che frequentemente vengono utilizzate dall'industria turistica spagnola nonostante siano state scritte da un francese.

Dal 22 al 28 novembre 2010 al Teatro Verdi di Salerno. Spero di poter ulteriormente integrare questa pagina quanto prima con le critiche all'opera.

Conferenza stampa Carmen di Bizet Foto di Massimo Pica 1.jpg (78623 byte)

locandina

Torna all'inizio