Gigi Proietti: La commedia di Gaetanaccio

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1978                        Di Luigi Magni Regia di Gigi Proietti
Con Luisa de Santis, Daria Nicolodi, gli allievi del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche

Ghetano Santangelo è un burattinaio rivoluzionario che agisce nella Roma papalina di fine ottocento, inventore di Rugantino, noto per una fenomenale pernacchia che riserva ai nobili dell’epoca. La sua vita si svolge tra le piazze che si aprono sotto i palazzi nobiliari, dove rappresenta i suoi spettacoli, e la galera dove finisce regolarmente subito dopo gli spettacoli stessi. Poi ritorna sotto i palazzi dei nobili e ricomincia daccapo. È innamorato di Nina, attrice anche lei, un amore litigarello che va e viene finchè lei non si butta nel Tevere, delusa dall’unico compromesso accettato dal suo uomo per non morire di fame.

È il primo grande spettacolo che Gigi produce con gli allievi del Laboratorio di Esercitazioni Sceniche per il Brancaccio, per il quale scrive, assieme a Piero Pintucci che produce gli arrangiamenti, e a Gigi Magni per i testi, bellissime canzoni che poi riprenderà spesso negli spettacoli successivi, tra le quali Me viè da piagne (recentemente riascoltata in Io, Tòto e gli altri) e il Tango della Morte (in duetto con Daria Nicolodi, che non avrebbe potuto essere stata scelta meglio, essendo l'ex consorte di Dario Argento). Il CD contenente le canzoni è stato riedito recentemente e potete trovarlo o nei grossi negozi musicali o anche in internet. Mentre cercate di procurarvelo, questo mese la mia canzone preferita in assoluto, quella che rimarrà indefinitamente sul sito: Patisce er core mio, in cui Ghetanaccio sfoga il dolore per essere appena stato lasciato da Nina. E permette a me, quando la canto a squarciagola in macchina, di sfogarmi per i dolori miei.

Con Luisa de Santis lavorerà anche in Fregoli (1981), Avvocato Porta (1997) e Avvocato Porta le nuove storie (2000), con Gigi Magni anche ne La Tosca (1973) e I 7 Re di Roma (1989).


Video: Ninna nanna senza cena

ghetanaccio.jpg (28787 byte)

con Luisa de Santis (Nina)

ghetanaccio_canzoni.jpg (38473 byte)

la copertina della musicassetta

ghetanaccio3.jpg (24488 byte)

un momento dello spettacolo

Torna all'inizio