Gigi Proietti: La maschera e il volto

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1981 di Luigi Chiarelli Regia di 
Con Aldo Giuffrè
Il Conte Paolo Grazia (Giuffrè) è un uomo di grande conformismo ed impetuoso abbastanza da essere convinto assertore del delitto d'onore. Non comprende infatti il sano cinismo del suo amico Cirillo, pluricornificato dalla moglie, che vive e lascia vivere.

Quando scopre che la moglie Savina lo tradisce non riesce tuttavia ad ucciderla, e le impone l'esilio in Svizzera, ma per salvare le apparenze e conservare in società la maschera di marito implacabile, si costituisce alla polizia come se avesse commesso il reato.

Al processo si fa assistere dal suo migliore amico, l'avvocato Luciano Spina (Gigi), ignorando che il misterioso amante di Savina è proprio lui, e l'avvocato attinge al più bieco repertorio dei difensori del delitto d'onore, dipingendo la donna, che crede, come tutti, morta, come una meretrice posseduta da torbidi istinti. Il Conte viene assolto e torna a casa, accolto come un trionfatore, iniziando a provare un deciso disgusto verso le convenzioni borghesi.

Qualche tempo dopo, dal lago su cui sorge la villa del Conte, riemerge il cadavere di una donna, che per tutti è immediatamente identificabile nell'assassinata Contessa: in un trionfo di ipocrisia si prepara il solenne funerale, ma Savina sceglie proprio quel giorno per tornare a chiedere perdono al marito, che glielo concede essendone ancora innamorato, e ne approfitta anche per chiudere i conti con Luciano.

Nonostante il segreto che copre la sua ricomparsa, la donna viene scoperta, e un amico magistrato del Conte, irritatissimo per la messinscena imbastita, prospetta a Paolo l'arresto e una lunga detenzione per simulazione di reato.

A questo punto Paolo, definitivamente disgustato dagli equilibrismi dell'etica borghese, scappa con Savina per ricostruirsi altrove una vita più sincera.

 

 

 

 

con Aldo Giuffrè

Torna all'inizio