Gigi Proietti: F.F.S.S. cioè...

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1983 ...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? Regia di Renzo Arbore
Con Renzo Arbore, Luciano de Crescenzo, Roberto Benigni
Una cantante napoletana (Montecorvino), affetta da una rara forma di "napoletanite", per curare la quale necessita di tanto in tanto di impacchi di panettone, si reca a Milano assieme al suo Manager (Arbore) per fare carriera, incontrando strani personaggi: lo Sceicco Beige (Benigni), omaggio al personaggio di Fellini; un madonnaro (Guttuso), un suonatore ambulante (Gazzelloni). Nel viaggio verso la celebrità si imbatte in tutti i più triti luoghi comuni che separano il sud e il nord d'Italia, che a ben guardare sono quanto meno ciò che viene tramandato di generazione in generazione e che finisce per diventare un pò vero.

Gigi ha la parte di Curtatone, un trafficone, anche lui partenopeo, che mette a soqquadro un ristorante Motta di Milano con il suo incomprensibile gramelot e indirizza i due improbabili protagonisti verso la pubblicità.

Film da rivalutare, fosse nient'altro per la canzone finale, intitolata "Sud" intonata da tutto il cast e da Massimo Troisi sul palcoscenico di Sanremo, il cui testo recita: "Sud, sud, venimmo d''o sud, e simme curte e nire...".