Gigi Proietti: La mortadella

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1971 Regia di Mario Monicelli
Con Sofia Loren, William Devane
Maddalena Ciarrapico (Loren) e Michele Bruni (Gigi), operai  in un salumificio di Carpi, si amano, ma lui è sposato e in Italia ancora non è stata approvata la legge sul divorzio.

Michele, comunista e, secondo la morale comune, adultero, parte per gli Stati Uniti e Maddalena gli promette di raggiungerlo per coronare il loro sogno d'amore.

Quando ci riesce, porta in dono una mortadella, dono di nozze di tutti i colleghi del salumificio, ma il salume, per le leggi protezionistiche americane, non può attraversare la dogana. Maddalena non si arrende, memore delle lotte già affrontate in Italia per il divorzio con Michele, e trova un alleato in un giornalista liberal americano (William Devane), che monta il caso, rendendola una celebrità. Michele, però, è diventato nel frattempo proprietario di un accorsato ristorante di Little Italy, con un piccolo aiuto da parte della Mafia locale, e tutto il can can montato dalla fidanzata non gli fa certo comodo, per cui fa pestare il giornalista, giocandosi definitivamente Maddalena, che prima lo pesta a sua volta e poi si allontana sconfitta sullo sfondo dei grattacieli.

Gigi non ama molto questo film (diciamo che fa proprio gli scongiuri se glielo si nomina), che nonostante il cast prestigioso e la location esotica non ebbe molto successo, e dal quale nacque forse la voce che Proietti al cinema non avrebbe mai sfondato.

Con Mario Monicelli Gigi ha lavorato ancora in Brancaleone alle Crociate (1970) e Panni Sporchi (1999) 


Mentre insegue la sua amata Maddalena

La locandina cinematografica

mortadella 3.jpg (221565 byte)

Manifestando a favore del divorzio

 

Torna all'inizio