Gigi Proietti: Sogni e Bisogni

Home
Mappa
Prossimamente
Biografia
Teatro
Cinema
Televisione
Maresciallo Rocca
Sonetti
Links
Guestbook
Donazioni

Mail

Proveperunsito live space

 

1985 Episodio "Micio Micio" Regia di Sergio Citti
Con Andrea Ferreòl.

Dal 6 ottobre 1985, domenica ore 20.30, Raidue. La serie comprende dodici episodi, ognuno di trenta minuti. Il progetto di Citti, assolutamente fuori del consueto, riesce a radunare un gran numero di attori italiani e stranieri di gran fama. Il regista e autore racconta favole contemporanee d’amore, un amore che esaspera la realtà e la arricchisce con un pizzico di follia. Si tratta di storie diverse tra loro, ma tutte paradossali… Gigi Proietti, un duro di cuore, riesce a voler bene solo al suo gatto… Come nel Decamerone di Boccaccio, Citti crea una cornice ai diversi racconti; il filo conduttore è rappresentato dal Padreterno (Hector Alterio) e del Diavolo (Jacques Duphilo) venuti sulla terra per chiedere a Destino (Giulietta Masina) spiegazioni degli strani fatti che accadono quaggiù: tre amici che ridono e che scherzano, ma dicono anche la verità.

Gigi è uno sfasciacarrozze per tratteggiare il quale si lascia andare al peggio del peggio dello stereotipo del romanaccio greve e volgare, innamorato solo del suo gatto Zazà, che mette un annuncio sul giornale per farlo accoppiare. Risponde una matura zitella (ma neanche Gigi è proprio di primo pelo) con la quale potrebbe nascere qualcosa, ma i due sono talmente stupidi da litigare per i rispettivi gatti.

Per chi scrive, storie senza capo né coda, condite di abbondante e gratuita volgarità, ennesimo esempio dell’estetica dello squallido del regista allievo di Pasolini. Si capisce che proprio non mi piace?

Gigi conserva in bella vista nel salotto la foto con gli abiti di scena che potete vedere qui di fianco in bianco e nero, che ho trafugato dal suo libro Prove per un libro, ed. Comix 1997.

Con Citti Gigi ha lavorato ancora in Casotto (1977) e Due pezzi di Pane (1979); con la Ferreòl in Avvocato Porta - le nuove storie (2000).

 

micio2.jpg (13319 byte)

 

micio3.jpg (10982 byte)

Con Andrea Ferreòl

 

micio4.jpg (12297 byte)

 

micio5.jpg (10388 byte)

Torna all'inizio